MakeUp and the City MakeUp and the City: Maira Make Up - Vol. 1

Maira Make Up - Vol. 1

L'altra sera ho letto un'email particolare: un editore che mi chiedeva di recensire un libro di makeup.

Entusiasta della richiesta ho letto i dettagli e ho scoperto il libro in questione e soprattutto l'autrice. E lì non ho potuto dire di no.

Lei è Maira Scognamiglio, una collega ma prima ancora un'amica, e il suo primo libro è stato pubblicato qualche giorno fa in formato ebook, ma sta per arrivare anche la versione cartacea: Maira Make Up - Vol.1: tutti i segreti per realizzare una base perfetta .




Maira l'ho conosciuta durante il Corso di Trucco alla Make Up For Ever Academy a Bologna, è nato subito un feeling forte, e ogni volta che torno a Bologna passo a salutarla.



Dopo il corso ha iniziato anche lei a lavorare come make up artist per importanti eventi, e adesso fa parte dello staff della Truccheria.

Il suo primo volume è dedicato alla base, ai segreti e ai prodotti necessari per realizzarla alla perfezione.

Le prime pagine ci parlano della storia del make up con un percorso veloce attraverso le varie epoche, dagli Egizi agli anni '50 del '900 fino ai giorni nostri.


Le pagine successive introducono la cura della pelle e i vari passaggi da realizzare per un make up perfetto.

Il libro è scritto in modo diretto, ideale per chi si vuole approcciare al make up per la prima volta e ha bisogno di alcune dritte professionali spiegate semplicemente.

Ad ogni tematica e relativa spiegazione c'è uno specchietto in cui vengono presentati i prodotti utili per realizzare gli step spiegati in precedenza. A mio avviso queste pagine sono sensazionali: chi non ha dimestichezza con gli accessori e gli strumenti per il trucco, può vedere chiaramente quali sono quelli ideali per realizzare determinati effetti e ottenere i risultati che ha imparato passo passo nel libro.


Utilissimi anche gli specchietti dedicati ai consigli: qualche segreto per curare la pelle, suggerimenti per la migliore stesura del prodotto e via dicendo. Li trovate ad ogni step, e secondo me sono davvero interessanti e sicuramente d'aiuto.


Belli i colori scelti per le pagine, azzurro pastello e fucsia, anche se a me personalmente non piace tantissimo l'impaginazione; se devo trovare una pecca, bisognerebbe tirare le orecchie al copy editor, perché qua e là ci sono delle sviste e degli errori di battitura, anche se non compromettono particolarmente la lettura del libro.

Potete acquistare il libro su diversi circuiti: se cliccate sull'immagine qui sotto verrete automaticamente reindirizzati al sito dell'editore e da lì trovere i collegamenti ad Amazon, iBookstore e molti altri. 


Il costo del primo volume è 4,99€, e non preoccupatevi se non possedete un tablet: potete scaricare il libro e leggerlo direttamente sul vostro computer dopo aver scaricato Adode Digital Edition ( trovi il download a questo link).


Anche questa volta ho fatto un paio di domande a Maira per scoprire qualcosa di più sul suo primo libro.

Com'è nata l'idea di questo libro?

L’idea è tutta di Area51 Editore: un’innovativa casa editrice della mia città che si occupa di editoria digitale. Non vedendo ancora in commercio un eBook dedicato al make up mi ha contattata proponendomi di realizzarne uno ed io.. non ho saputo rifiutare!

Cosa ti ha spinto a scrivere? 

Devo ammettere che all’inizio non mi sentivo pronta ma poi, messa da parte un po’ di insicurezza, mi sono cimentata in questa ardua impresa. A farlo mi ha spinto la grande voglia di condividere con gli altri tutto quello che ho imparato in questi ultimi anni e che mi è servito a trasformare la mia grande passione nel lavoro che amo. Ho scritto nel modo più semplice ed intuitivo, senza troppi giri di parole, quasi come se facessi due chiacchiere in bagno con un’amica mentre ci trucchiamo.

Qual'è stato il momento più divertente durante la sua stesura?

Sicuramente il momento più divertente è stato lo shooting fotografico per la realizzazione delle foto correlate all’eBook che mostrano gli step by styep della realizzazione della base. Il cast non è stato scelto a caso: Silvia è stata la prima modella che ho truccato nella mia vita e Cristian uno dei primissimi fotografi con cui ho collaborato. Tra noi c’è un feeling particolare, solo guardandoci in faccia scoppiamo a ridere. Ti lascio immaginare quanto tempo ci abbiamo messo per realizzare le foto..

Presto uscirà anche il secondo volume, dedicato a occhi e labbra. Ci svegli un segreto a proposito di questa seconda pubblicazione?
Per questa seconda pubblicazione sto pensando di realizzare su di me alcuni make up e di inserire nell’iBook i vari step by step.. chissà!







2 commenti:

  1. Bellissimi post! :)
    Sono una tua nuova follower.. ti va di fare un salto nel mio blog?
    http://liveinbeautyit.blogspot.it/
    Ciao un bacio!

    RispondiElimina
  2. Bella recensione.
    Sembra davvero interessante.

    RispondiElimina

 

Author

Make Up & the City nasce in una sera d'estate del 2010 unendo le due passioni più grandi di Federica, l'autrice del blog: la scrittura e il make-up. Vuole essere uno spazio creato anche per voi, nel quale trovate notizie, tendenze e opinioni legate al mondo della bellezza, del make-up e della cosmetica. Ma non finisce qui. Il nome non è stato scelto a caso, e oltre che di make-up si parlerà anche di tutto ciò che è "city": viaggi, libri, musica, moda, gossip e tanto altro.

Federica ha fatto della sua passione per il trucco un lavoro: potete trovare i suoi lavori sul sito www.federicaambrogio.com

Instagram

Federica Ambrogio

Contact me

federica@makeupandthecity.net

Scrivetemi per info, reviews,eventi e comunicati stampa.
If you are a cosmetic company and want to send me some of yours products to test and review on my blog, please contact me by email.

Collaboration

beauty_blogger_reunion